News

News (146)

02 Luglio

Abete: il bene del paese al primo posto

Sant’Anastasia – La proclamazione dei 16 consiglieri comunali è avvenuta alle 18:00 di ieri sera e subito dopo il sindaco Lello Abete ha firmato i decreti di nomina degli assessori, che lo accompagneranno nel corso del suo secondo mandato elettorale, scattato al primo turno della competizione del 26 maggio scorso.

Il Presidente dell’Ufficio Centrale, giudice Giuseppa D’Inverno, coadiuvata in un mese circa di lavoro dalla cancelliera Tommasina Del Piano e da sei scrutatori, ha proceduto alla proclamazione dei consiglieri nella sala consiliare. Un applauso dei cittadini, degli impiegati e degli eletti ha accolto la proclamazione e l'augurio rivolto al sindaco dal Magistrato di “attuare il lodevole programma amministrativo che ho letto con attenzione”.

LUNEDI'  PROSSIMO LA PROCLAMAZIONE DEI CONSIGLIERI

Sant’Anastasia – Anticipando i tempi ed in segno di continuità amministrativa e di innovazione nel rapporto con la cittadinanza, il Sindaco Lello Abete ha presentato la nuova giunta: due le quote rosa, l'arch. Gelsomina Maiello e l'avv. Carla Ardolino, che insieme ad Alfonso Di Fraia rappresentano le new entry; confermato l'ass. Bruno Beneduce e l'ass. Mariano Caserta, il quale ricoprirà anche il ruolo di vice-sindaco.

Notizia confermata è che la presidente dell'Ufficio Elettorale Centrale, dott.ssa Giuseppa D'Inverno - Magistrato del Tribunale di Nola - lunedì prossimo alle ore 18,00 in Sala Consiliare sarà in grado di proclamare i consiglieri di maggioranza ed opposizione.

In tal caso la giunta sarà ufficializzata e comunicata ai consiglieri nel corso del primo consiglio comunale.

Sant’Anastasia – Divertimento assicurato alle famiglie con bimbi piccoli e grandi, in piazza IV novembre e via Roma: domenica prossima torna il Luna Park solidale.

Donare un sorriso a un bambino dà senso alla nostra vita”, come recita la locandina dell'evento, specialmente quando un piccolo contributo può aiutare e sostenere la ricerca contro le malattie leucemiche e tumori infantili.

Giunta alla XVI edizione, l’efficacia del progetto di dedicare alla comunità locale una giornata di festa e di giochi per raccogliere fondi a scopo benefico, è data dalla crescente partecipazione, dalla condivisione dell'obiettivo, dall'impegno sempre nuovo dell’associazione San Ciro Onlus, sapientemente guidata dal Presidente Vincenzo De Francesco. 

14 Giugno

Sant'Anastasia - Il semplice gesto di donare il sangue fa bene al cuore, fa bene all'anima, può salvare una vita.

Oggi e Domenica prossima, in occasione della Giornata Mondiale del donatore di sangue, presso la sede dell'Avis in via Pomigliano 38, dalle ore 8:00 alle 14:00, medici ed operatori specializzati sono pronti ad accogliere i donatori.

Donare il sangue è possibile e fare proprio il problema, quando la necessità non è propria ma è fondamentale per altre vite umane, è un vero atto d'amore.

Giuseppe Piscopo - Direttore

11 Giugno

IN ONORE DI SANT’ANTONIO

Sant'Anastasia – L'antico e storico borgo di Sant'Antonio è al centro dei festeggiamenti religiosi e civili in programma fino al 15 giugno, per far vivere, in particolare a quanti con fede ricorrono all'intercessione di Sant'Antonio, l'accoglienza dei doni dello Spirito Santo, l'amore al prossimo, l'aiuto ai bisognosi. Con questo augurio del parroco padre Giacomo Verrengia e dei frati minori conventuali, sui manifesti affissi in paese vengono descritti gli appuntamenti per le Sante Messe serali, seguite dal bacio alla reliquia del Santo, dalla distribuzione del pane benedetto e da momenti di vita comunitaria con giochi, sagre, karaoke e balli in piazza.

 IL RISULTATO DEI QUATTRO CANDIDATI SINDACO 

IL 51,83% DEI VOTANTI PREMIA ABETE  

Sant’Anastasia – Un lungo corteo giunge in sala consiliare, fuochi d'artificio si accompagnano al coro ”Lello, Lello”: riconfermato primo cittadino Lello Abete.

Nelle prime ore del 28 maggio sono pervenuti gli ultimi risultati definitivi al comune e l'affermazione di Abete nella competizione elettorale si è rivelata chiara e netta.

“Dedico questa vittoria a mio padre, che non c'è più” sono le prime parole pronunciate dal neo-sindaco dinanzi ai numerosi sostenitori che hanno gremito via Siano e la sala consiliare nella tarda serata del 27 maggio in un clima di contenuto entusiasmo.

INSEDIATO L'UFFICIO ELETTORALE CENTRALE

Sant’Anastasia – NA – L’Ufficio Elettorale Centrale, presieduto dal Magistrato Coordinatore Area Amministrativa e Magistrato referente per tirocinio ex art. 73 del Tribunale di Nola, dott.ssa Giuseppa D'Inverno, coadiuvata dalla cancelliera, dott.ssa Tommasina Del Piano e da sei collaboratori, si è insediato presso palazzo Siano.

Il seggio è stato allestito presso la sala giunta, luogo in cui sono stati depositati tutti gli atti relativi alle consultazioni comunali soggetti alla verifica e controllo ai fini dell'elezione del sindaco e dei componenti del nuovo consiglio comunale.

Tutto dipende dal tempo necessario a rivedere i 29 verbali dei seggi, i voti e le preferenze, le tabelle di scrutinio ed a verificare tutti i dati relativi al primo ed unico turno elettorale dello scorso 26 maggio, che ha visto riconfermato il sindaco uscente Lello Abete.

Sant'Anastasia (NA) – E’ in programma per giovedì 23 maggio 2019, alle ore 16:00 presso la sala consiliare del comune un incontro con i Presidenti di Seggio Elettorale ed i loro segretari.

Il Responsabile del Servizio Elettorale, dott. Antonio Esposito, intende illustrare tutte le novità in vigore nonché alcuni aspetti operativi inerenti le operazioni da svolgersi da sabato 25 maggio a lunedì 27 maggio 2019.

Anche gli scrutatori sorteggiati potranno prendere parte all'incontro.

Nel corso della riunione verranno distribuiti i libretti contenenti le istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione relativamente alle elezioni europee nonché, qualora la Prefettura provveda a metterli a disposizione in tempo utile, quelli per le elezioni comunali.

In modo autonomo, sul sito www.utgnapoli.it, curato dalla Prefettura di Napoli, è possibile trovare le suddette istruzioni e scaricarle in formato pdf.

Il direttore - Giuseppe Piscopo

I soggetti nominati scrutatori per le consultazioni del 26 maggio 2019 possono trovare a questo link (http://www.comune.santanastasia.na.it/modules.php?name=News&file=article&sid=720 ) il file con l’elenco degli scrutatori assegnati a ciascun seggio.
Ciascuno scrutatore nominato potrà provvedere al ritiro della nomina c/o l’Ufficio messi del Comune in piazza Siano (casa comunale) dal lunedì al venerdì:
a) dalle ore 8:30 alle ore 9:30;
b) dalle ore 12:30 alle ore 13:30,
rivolgendosi al sig. Mario Borrelli oppure al sig. Marco Esposito, oppure previo appuntamento da concordare con i suddetti chiamando al numero 081.8930241.

GP - direttore