Peppe Piscopo

Peppe Piscopo

19 Marzo

UNO CHEF PER AMICO A CENA DI BENEFICENZA

Chef famosi e ragazzi autistici insieme ai fornelli

OTTAVIANO (NA) – Cimentarsi in cucina accanto a chef stellati per esternare potenzialità inespresse, perché la diversità, intesa come elemento di distinzione, possa generare occasioni, opportunità ed entusiasmo: sono gli ingredienti principali dell'iniziativa di beneficenza che si svolgerà a Ottaviano il 2 aprile prossimo.

La Onlus #micolorodiblu, che da anni opera con i centri di riabilitazione NeapoliSanit di Ottaviano, Moscati di Cercola e Aias di Cicciano a favore delle famiglie di ragazzi con disturbo dello spettro autistico, in occasione della Giornata Internazionale della consapevolezza sull’Autismo, ha organizzato insieme all’Isis De Medici un gran Galà di beneficenza presso il Casale Principe ‘O Feo di Ottaviano, con la collaborazione degli chef pasticceri Gennaro Langellotti  e Tommaso Foglia.

15 Marzo

Riaprirà la biglietteria di M. Arco

Il Sindaco: c'è l'impegno dell'On. Longobardi

Sant’Anastasia – Ritorna l’attenzione sulla biglietteria e sugli ampi locali della Stazione Circumvesuviana di Madonna dell'Arco per favorire interventi rapidi di riqualificazione e messa in funzione, tenendo in debito conto il richiamo religioso turistico del Santuario di Madonna dell’Arco e la necessità di avere collegamenti certi e soprattutto funzionanti.

12 Marzo

Un pezzo di storia aperto al pubblico

Giannangelo Marciano: è patrimonio del paese

Sant’Anastasia – Inaugurato un piccolo ma ricco memoriale-museo di storia italiana riferita in particolare alla cittadina di Sant'Anastasia ed ai suoi eroi delle due guerre mondiali, testimoniata da numerosi manoscritti dell'epoca, da foto, elmi, spade ed armi da fuoco, antiche divise militari ed un baule utilizzato dal canonico Marciano durante la seconda guerra mondiale.

Alla presenza del sindaco Lello Abete, degli assessori Palmarosa e Bruno Beneduce, di Dirigenti Scolastici, di consiglieri dell'Ordine Sacro del Santo Sepolcro e dell'Ordine Militare di Santa Brigida, del parroco di Sant'Antonio Giacomo Verrengia che ha benedetto gli intervenuti ed il luogo inaugurato, nonché dell'ideatore del museo Giannangelo Marciano, è avvenuta tra gli applausi la cerimonia del taglio del nastro.

10 Marzo

PAPA FRANCESCO INVITATO A MADONNA DELL’ARCO

Sant’Anastasia – Parte con una lettera del sindaco - inviata al cardinale Pietro Parolin della Segreteria di Stato vaticana, al Mons. Edgar Peña Parra, al vescovo di Nola Monsignor Francesco Marino e a Padre Alessio Maria Romano, rettore Santuario di Madonna dell’Arco - l’invito a intercedere affinché Papa Francesco venga visitare il Santuario di Madonna dell’Arco da sempre meta di pellegrini e turisti provenienti da molti paesi italiani in particolare il lunedì in Albis.

Il programmato viaggio a Napoli il 21 giugno prossimo venturo, ha indotto il sindaco ad invocare, a nome e nell’interesse della collettività, l’autorevole interessamento del Segretario di Stato affinché Papa Francesco voglia far visita al Santuario. E’ noto che l’A.C., come tante altre, assiste quotidianamente famiglie disagiate ed in gravi difficoltà.

09 Marzo

PARI OPPORTUNITA’, COMUNI IN RETE

Sant’Anastasia – Lavorare insieme per le donne e con le donne: 10 comuni hanno firmato una lettera di intenti, propedeutica ad un protocollo d'intesa, alla presenza dell'assessore regionale alle pari opportunità Chiara Marciani ed alla consigliera regionale Loredana Raia, per la creazione della "Rete intercomunale per le Pari Opportunità".

Sant'Anastasia ne fa parte insieme a San Giorgio a Cremano, Portici, Ercolano, Torre del Greco, San Sebastiano al Vesuvio, Cercola, Volla, Pollena Trocchia e Massa di Somma.

08 Marzo

Voglia di Carnevale, piazze in festa

M. ARCO SI VESTE DI CORIANDOLI

Sant’Anastasia (NA) - I coriandoli in via Roma e piazza Arco non sono altro che il segno del Carnevale anastasiano, ritornato in paese dopo anni di vuoto, grazie al contributo e patrocinio dell'A.C. che ha sostenuto il progetto dell’Associazione LoveFor. 

Venerdi 1 e domenica 3 marzo, la cittadinanza ha potuto rivivere l'atmosfera del carnevale a Sant’Anastasia; prima, con una grande sfilata che ha coinvolto quasi 700 bambini degli Istituti comprensivi Elsa Morante e Francesco D’Assisi\Nicola Amore, mascherati per l’occasione in tema “favole”, poi con un’immensa festa in Piazza Arco.

28 Febbraio

Piazze di Carnevale

Sant'Anastasia (NA) – L'associazione “Love For Sant'Anastasia”, con il patrocinio e il contributo del Comune, proposto alla Giunta dall'assessore alla cultura Carmela Aprea, ha organizzato per il primo e tre marzo la prima edizione del Carnevale anastasiano rivolto a tutta la cittadinanza.

25 Febbraio

Nasce l'accademia del gusto e dei saperi

INAUGURATA LA SEDE DELL'UNIVERSITA'

Sant'Anastasia (NA) – L'Università del Gusto e dei Saperi (UniGus), che ha sede in Sant’Anastasia, via Boccaccio 17, è stata inaugurata questa mattina dinanzi alle telecamere, ai giornalisti, alle Forze del'Ordine con il nuovo Comandante della stazione dei CC, dott. Biagio Cannone, ed alle Autorità, tutte unite al taglio del nastro.

La più grande scuola gastronomica del Sud tende a creare un'accademia di alta formazione professionale, coinvolgendo la comunità scientifica del food.

Il Braille e le App, tecnologia a servizio della disabilità visiva

Sant’Anastasia – Un percorso pensato e realizzato a favore dei diversamente abili ed in particolare per i non vedenti è stato inaugurato in occasione della XII Giornata Nazionale del Braille. Mattonelle in materiale plastico con la stampa di particolari binari sono stati incollati al pavimento della biblioteca comunale G. Siani, per consentire ai non vedenti di spostarsi in autonomia nei locali servendosi del bastone e del proprio telefonino. L’iniziativa è stata accolta e seguita dall’assessore alle politiche sociali, Palmarosa Beneduce, in perfetta sintonia con l’UICI locale, che svolge le proprie attività all’interno della biblioteca.

20 Febbraio

PUC, in arrivo il piano urbanistico comunale

Il Sindaco: no alle sterili polemiche, si al dialogo costruttivo

Sant'Anastasia (NA) – In arrivo per il 2019 lo strumento urbanistico più importante per lo sviluppo del paese, il Piano Urbanistico Comunale (PUC), il cui iter si concluderà con l’approvazione in Consiglio Comunale. Fermo dal 1995, il nuovo piano regolatore, sarà vitale per lo sviluppo del paese in una visione che, tenendo presente i vari luoghi del Centro Storico ed il loro abbellimento, l'ampliamento, la cura e la riqualificazione dei collegamenti stradali, delle periferie, la nascita di aree dedicate alle piccole e medie imprese, darà senz'altro risposte alle opportunità che il territorio offre per la crescita in chiave moderna ed anche turistica per la presenza del Santuario della Madonna dell'Arco e del Parco Nazionale del Vesuvio.

Pagina 1 di 22